PEC – Posta Elettronica Certifica

PEC – Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come previsto dal DPR 68/2005.

Il servizio PEC fornisce all’utente la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario e grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica nè al messaggio nè agli eventuali allegati, garantendo in caso di contenzioso, l’opponibilità a terzi del messaggio.

Tale servizio si definisce “Certificato” in quanto il gestore rilascia al mittente per ogni pec inviata una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio, a cui segue la ricevuta di avvenuta consegna o mancata consegna al destinatario. Inoltre, nel caso in cui il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà la riproduzione delle ricevute stesse con lo stesso valore giuridico.

FAQ

  1. A chi si rivolge

    La Posta Elettronica Certificata, oltre ad essere obbligatoria per tutte le imprese (professionisti, società, ditte individuali e Pubbliche Amministrazioni), si rivolge a tutti coloro che hanno l’esigenza di inviare e ricevere comunicazioni formali (e documenti allegati) con valore legale, di attestarne data/ora di invio e di consegna e di farlo con la massima semplicità, dal proprio computer o smartphone.
    Privati, professionisti, aziende e enti pubblici usano in maniera diffusa la PEC al posto di fax e raccomandate per risparmiare tempo, ma anche denaro: la Casella PEC ha infatti un costo fisso, indipendente dalla quantità/dimensione dei messaggi spediti e/o ricevuti.

  2. Vantaggi

    certPEC qualora richiesto procederà personalmente alla comunicazione presso il Registro Imprese di competenza del nuovo indirizzo PEC da voi registrato, in maniera totalmente gratuita, inoltrandovi successivamente la visura aggiornata della Vs azienda.

    SEMPLICITÀ: Il servizio PEC si usa come la posta elettronica tradizionale e può quindi essere gestita sia tramite un programma client (Es. Outlook Express) che via web attraverso la Webmail. Quest’ultima è anche accessibile da Smartphone e Tablet attraverso l’App dedicata.

    VALIDITÀ LEGALE: La PEC ha esattamente lo stesso valore legale di una raccomandata AR e le ricevute possono essere utilizzate come prova dell’invio, della ricezione e del contenuto del messaggio inviato, anche in caso di contenzioso. Inoltre le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna del messaggio vengono conservate dal gestore per 30 mesi.

    COMODITÀ: La casella PEC può essere utilizzata in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo (pc, tablet o smartphone) collegato ad internet.

    SICUREZZA: A differenza della mail tradizionale il servizio PEC utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs e HTTPs. Tutte le comunicazioni sono inoltre protette perché crittografate e firmate digitalmente garantendo l’integrità e l’inalterabilità dei messaggi inviati e ricevuti e dei relativi allegati.

    PROTEZIONE DA VIRUS E SPAM: Il servizio PEC è pressoché immune dalla fastidiosa posta spazzatura in quanto non è possibile ricevere messaggi non certificati.

    CONVENIENZA: Rispetto a strumenti quali posta raccomandata o fax, il servizio di posta elettronica certificata ha dei costi inferiori e permette un risparmio notevole di tempo. Inoltre il costo di una casella PEC è annuale e fisso e dunque non cambia in base all’utilizzo.

  3. Cras pharetra est ex, non facilisis dui iaculis pulvinar

    Maecenas consectetur nisl vel porta tristique. Curabitur vel urna sodales, elementum urna quis, faucibus augue. Fusce convallis ipsum vel finibus accumsan. Etiam ut felis et dui eleifend scelerisque. Cras pharetra est ex, non facilisis dui iaculis pulvinar. Vivamus fermentum turpis a magna tempor, sed ornare neque sagittis. Morbi et urna ac felis laoreet tincidunt id id lectus. Curabitur efficitur congue est at porta.

  4. Fusce convallis ipsum vel finibus accumsan

    Maecenas consectetur nisl vel porta tristique. Curabitur vel urna sodales, elementum urna quis, faucibus augue. Fusce convallis ipsum vel finibus accumsan. Etiam ut felis et dui eleifend scelerisque. Cras pharetra est ex, non facilisis dui iaculis pulvinar. Vivamus fermentum turpis a magna tempor, sed ornare neque sagittis. Morbi et urna ac felis laoreet tincidunt id id lectus. Curabitur efficitur congue est at porta.

Service Pricing Table

  • Antivirus e Antispam
  • MobileApp
  • Notifica sms
  • Spazio
  • Archivio
  • START pagamento annuo
  • 10 + iva
  • 1 gb
  • PRO pagamento annuo
  • 25 + iva
  • 2 gb
  • 3 gb
  • PREMIUM pagamento annuo
  • 40 + iva
  • 2 gb
  • 8 gb
RICHIESTA INFORMAZIONI

Hai bisogno di aiuto?

Per qualsiasi domanda o informazione non esitare a contattarci. I nostri esperti ti risponderanno nell’arco di 24 ore.

+39 081/5132593

Via Amendola, 5 – 84012 – Angri (SA)

  • 8 + 51 =

    Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.

    ADDRESS

    63739 street lorem ipsum City, Country

    PHONE

    +12 (0) 345 678 9

    EMAIL

    info@company.com

    Cart